Inaugurato a Montecassino il “Percorso della Battaglia”

visita zingaretti 2rid

Il 2 luglio 2015 è stato inaugurato il “Percorso della Battaglia”, un percorso turistico che porta ai siti storici in cui si sono svolti gli episodi più drammatici della battaglia di Monte Cassino, la stragrande maggioranza dei quali è segnata dal sangue dei soldati polacchi. Questa iniziativa è nata a Cassino e ha ottenuto il sostegno della Regione del Lazio.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, dell’Abate di Montecassino S.E.Rev.ma Dom Donato Ogliari, del Presidente della provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, del Sindaco di Cassino Giuseppe Golini Petrarcone, del Sindaco di Piedimonte San Germano, Vincenzo Nocella, dei sindaci di Coreno Ausonio e Sant’Ambrogio sul Garigliano, delle associazioni combattentistiche e d’arma, del Commissario del Monumento naturale di Montecassino e del Magnifico Rettore dell’Università di Cassino Prof. Ciro Attaianese. Il Presidente Zingaretti e il Sindaco di Cassino hanno deposto fiori al Monumento della 3° Divisione a quota 593, il Monte Calvario, presso il quale si sono tenuti i discorsi ufficiali della manifestazione.

Il Presidente Zingaretti ha anche visitato il Museo Memoriale del 2 ° Corpo Polacco assieme all’Abate e alle altre autorità intervenute ed è stato guidato nella sua visita dal Presidente della Fondazione Museo Memoriale del 2° Corpo d’Armata Polacco in Italia, Pietro Rogacien. Questa cerimonia è stata l’occasione per ricordare l’eroismo dei soldati dell’esercito di Anders. L’evento è stato ampiamente riportato dai giornali regionali italiani, così come nei notiziari delle televisioni locali.

Clicca QUI per vedere il  video della visita del Presidente Zingaretti.

Orari di apertura:

Dal 01/04 al 01/11 : tutti i giorni della settimana ore 10,00 – 18,00
Dal 02/11 al 31/03 : mercoledì, venerdì, sabato e domenica ore 10,00 –  16,00

Ingresso libero –  N.B.: Per l’assistenza di una guida è richiesta un’offerta di 1 euro a persona quale contributo alle spese di gestione del Museo

Numeri utili:

+39 3291561690                                     e-mail: info@fondazionemm2c.org

Visita virtuale del Museo

Cimiteri Militari Polacchi in Italia Ricerca delle Tombe